Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Terre di Faenza: mercatini serali

mercatino-serale-delle-erbe.jpgQuella del “mercato” – inteso come luogo dove si adunano venditori con la merce e dove si contratta e negozia, dal Vocabolario Zingarelli - è una tradizione secolare diffusa un po’ in tutto il territorio italiano, e non solo: dai grandi mercati rionali delle metropoli a quelli infrasettimanali dei piccoli paesi.
La Romagna, terra ricca di tradizioni, è costellata di mercati e mercatini, un po’ in tutte le stagioni ed in tutti i giorni. C’è però uno spicchio di regione, quello delle Terre di Faenza, che nel periodo estivo dei mercatini ne ha fatto anche una proposta turistica, in una sorta di percorso nel quale è possibile immergersi fra le bancarelle dislocate nelle vie e negli angoli più caratteristici dei centri storici. Senza trascurare la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche di questi luoghi.
Ecco allora che borghi storici collinari come Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e la città di Faenza hanno dato vita a mercatini serali ognuno dei quali caratterizzato da proprie peculiarità. (more…)

Vai al post originale