Sigismondo Mangialardi, dinamico presidente del Circolo Velico Lucano Akiris di Lido di Policoro, ha le idee molto chiare: lo sviluppo del turismo lucano deve puntare sulle attività sportive, sulla valorizzazione e la scoperta degli ambienti naturali e sul riconoscimento dell’influenza della cultura greca sulle coste ioniche.
A questo scopo organizza crociere in barca a vela rifacendo a ritroso i percorsi che i navigatori greci effettuarono dall’ottavo secolo a. C. e propone vacanze naturalistiche ai margini della Riserva del Bosco Pantano mettendo a disposizione dei turisti barche a vela, canoe, windsurf, attrezzature per sci nautico e sub, maneggio, con relativi istruttori e skipper, biciclette, piazzole per camper, tukul.
Per gli studenti dai 6 ai 17 anni attiva corsi estivi con istruttori qualificati ed animatori che li coinvolgono nei vari sport spingendoli alla socializzazione e all’indipendenza.
La qualità della vacanza è dovuta, alla competenza e alla cortesia tutta lucana del presidente Sigismondo Mangialardi, del direttore Vito Narciso e di sua moglie Mimma, segretaria ed amministratrice insostituibile, che sanno sempre accogliere i vacanzieri con il sorriso sulle labbra nonostante la notevole mole di lavoro che devono giornalmente affrontare. Oltre all’organizzazione sportivo-naturalistica del soggiorno in loco, essi forniscono, su richiesta, visite guidate a siti archeologici e condiscono il tutto una cucina tradizionale, varia ed accurata.
La cura che i responsabili pongono, infatti, nella scelta dei prodotti alimentari risulta evidente anche dalla bontà dei cibi poichè il Circolo Velico ritiene indispensabile promuovere la cultura alimentare e le tradizioni enogastronomiche lucane.
per informazioni: c.velico@libero.it tel +390835 910097 fax +390835 910921
Come arrivare a Policoro
In autostrada A14 (Bologna-Bari - Taranto): uscita Palagiano prendere la S.S. jonica 106
In autostrada A3 (Roma - Salerno - Reggio Calabria): prendere la diramazione per Potenza poi la superstrada Basentana. A Metaponto imboccare la S. S. 106 per Policoro.
In aereo: aeroporto Bari – Palese