Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

La guida alle “DE.CO.”

copertina-riccardo-lagorio.jpgL’Italia è il paese dei Comuni. Ciascun Comune ha una propria identità alimentare. La ricerca dei prodotti che la storia ha collocato entro i confini di un Comune e il censimento di quei Comuni che hanno deliberato l’appartenenza di un prodotto alla loro storia , è stata affidata a Riccardo Lagorio, uno dei massimi esperti di prodotti tipici italiani, che raccolse, per continuarla, l’idea di Luigi Veronelli sulla centralità della Denominazione Comunale (DE.CO.) nel rilancio del territorio. Lagorio è il massimo esperto italiano in fatto di Denominazioni Comunali. Grande conoscitore di prodotti tradizionali, da anni si occupa di ricercare e scoprire le risorse agroalimentari di un’Italia che sta scomparendo. Dopo una stretta frequentazione con Luigi Veronelli, nel 2002 Riccardo Lagorio stila il primo regolamento per l’istituzione della Denominazione Comunale, strumento serio ed inoppugnabile a disposizione delle amministrazioni comunali per valorizzare il proprio territorio e dare credibilità ai propri prodotti. Questo regolamento, verrà adottato da centinaia di Comuni nel giro di pochi mesi.
La Denominazione Comunale (DE.CO.) utilizzata come strumento di marketing territoriale al fine di incrementare il turismo è oggi una realtà. Più di quattrocento Comuni in Italia hanno adottato la denominazione comunale.
Altrettanti, anzi molti di più in tutta Europa, stanno utilizzando lo stesso strumento.
Ognuno di questi Comuni, ha qualcosa di speciale, qualcosa che si trasmette unicamente entro i confini territoriali.
Lì il turista può vedere come si producono i sapori del luogo, lì può programmare la sua vacanza scoprendo via via opportunità uniche. Da queste considerazioni nasce l’idea della pubblicazione edita da FORTERREAEDIZIONI in collaborazione con i massimi esperti italiani in fatto di Denominazione Comunale (DE.CO.): una guida, con un centinaio di immagini di Comuni, ricca di informazioni sui prodotti a denominazione comunale. Per ogni Comune è pubblicato un profilo sul patrimonio artistico, le bellezze architettoniche, i ristoranti, gli alberghi, le aziende agrituristiche dove trovare i prodotti a Denominazione Comunale e le ricette tipiche. E è suggerito un itinerario alla scoperta dei beni materiali e dei giacimenti gastronomici con l’indicazione delle principali manifestazioni.
Per dare una volta tanto ai Comuni la possibilità di esprimersi al meglio.
La Guida “Viaggio nell’Italia a Denominazione Comunale” è disponibile nelle più fornite librerie.
Può essere acquistata direttamente presso: FORTERREAEDIZIONI telefonando al numero: +39 0309941998 - 2036222 o inviando un fax al: +39 030 2522970 oppure tramite email: info@forterrea.net.

Vai al post originale