Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Dialogo fra emozioni, colori e sapori della Versilia.

Il 19 gennaio 2007 a Casa Cantori.

f-favilla2.jpgIn occasione della mostra di Fabrizio Favilla e Vezio Moriconi, verrà presentato il primo aperitivo a base di Sangiovese di Toscana, creato dal “drink designer” Andrea Moschetti, chef e barman, titolare della “Dreamin’ Entertainment - Food & Beverage Consulting”, coordinatore di numerosi corsi di formazione per barman.
Fabrizio Favilla e Vezio Moriconi, uno pittore e l’altro scultore, iniziano il loro percorso nella “Atene d’Italia“, la Versilia, crocevia di tradizioni e avanguardie artistiche. Approdano a Bologna, scegliendo come location l’atmosfera accogliente di Casa Cantori, che ospita mostre ed eventi culturali, a pochi passi dal grande Museo di Arte Moderna, che finalmente sta per aprire i battenti. Aspettando il “MAMBO” (Museo di Arte Moderna di Bologna), ancora una volta artisti figurativi preferiscono raccontarsi in una dimensione domestica e raccolta, per avvicinarsi al pubblico e ai media in modo informale, superando il distacco e l’istituzionalità delle tradizionali esposizioni museali o da galleria.

figura-seduta-vezio-moriconi1.jpg“La Porta di Dioniso” è il primo cocktail costruito con il vino rosso, con proprietà aperitive. Il Sangiovese in abbinamento alla grappa di Malvasia e al Vermouth mantiene il carattere e i profumi del rosso, ma si veste di nuova freschezza e di inedite note aromatiche. Servito a 12°, dal suo limpido colore rosso che vira all’arancio, sprigiona accenti di frutta bianca e un leggero bouquet fiorito.
La presentazione sarà completata da un buffet a base di eccellenze enogastronomiche della terra di Versilia: Biroldo, Soppressata, Lardo di Camaiore, Pecorino Toscano, Fettunta, Crostini ai Fegatelli, Panzanelle allo stracchino, l’antica Torta di Pepe e Castagnaccio con Ricotta.

Nell’elegante show room in via Don Minzoni, che ricrea gli ambienti e gli spazi di una casa, dalla cucina al soggiorno, alla camera da letto, le opere dei due artisti saranno esposte sulle pareti, sui ripiani, sui mobili, così come in una casa, proponendole già idealmente ambientate in un contesto a misura d’uomo.

Showroom Cantori: Responsabile: Giuseppe Bucci
Via Don Minzoni 4/2 - 40121 Bologna - Tel. 051 4210852 Fax. 051 4213750

CI VEDIAMO A CASA CANTORI!
venerdì 19 gennaio dalle 18.30 in poi.

Vai al post originale