Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Vino

Ping Vinix

Chi ha tempo e voglia di passare un po' di tempo in buona compagnia in un bellissimo posto, vada subito qui

http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=302

e comunichi il suo interesse!

Luk

Vai al post originale...

Premio Blog Cafè 2007, le mie candidature

Qualche giorno fa Paolo Marchi mi ha chiesto di entrare a far parte della giuria che deciderà i vincitori dell'edizione 2007 del Premio Blog Cafè di Squisito. Nella lista che segue - i miei candidati al premio - non compaiono ovviamente blog già premiati nelle precedenti edizioni, blog facenti capo a giurati del premio, né blog da me gestiti. Il mio piccolo conflitto d'interessi me lo gioco quindi fuori nomination dedicando almeno una menzione all'area blog di vinix, per il fatto di essere riuscita a portare online aziende che fino a ieri nemmeno avrebbero preso in considerazione di poterlo fare in modo semplice e gratuito. Tra i vari parametri la selezione che segue tiene presente anche il "traffico" e la notorietà acquisita sul campo dai vari blog.

Vai al post originale...

Vendemmiare dall'alto o dal basso ?

Non che una strada sia giusta e l'altra sbagliata, ci mancherebbe, tutte le strade portano a Roma. Così, giusto per sottolineare l'esistenza di due modi diversi di fare comunicazione del vino : informazione dall'alto e informazione dal basso.

Vai al post originale...

Domande retoriche

5terre2.jpg

Non esistono al mondo molti paesaggi del vino carichi di così tanta struggente bellezza come quelli che si possono ammirare alle 5 Terre. Si tratta di luoghi dove il lavoro dell'uomo nel corso dei secoli ha interagito così in profondità con il territorio rurale e marino, da creare una simbiosi inestricabile e irripetibile. Non natura selvaggia dunque, ma addomesticata senza violenza e con il rispetto dovuto a chi forniva attraverso la pesca e la vite i necessari mezzi di sostentamento. Se si deve spiegare cosa i cugini francesi intendono con il termine "Terroir", non c'è esempio più evidente dei terrazzamenti delle 5 terre e del vino simbolo che da essi si produce: lo sciacchetrà.

Vai al post originale...

Squisito Blog Cafè, riprendono i lavori

squisito-blog-cafe.jpg

Riprendono, sia pur un poco in sordina, i lavori relativi all'area blog di Squisito, lo Squisito Blog Cafè, così come lo avevano chiamato gli organizzatori (Franco Ziliani e Luigi Cremona) nella prima edizione 2006. Squisito quest'anno non prevede alcun convegno. E' la prima cosa che ho sottolineato come aspetto negativo agli organizzatori che mi hanno coinvolto nella giuria che voterà le candidature dei migliori blog wine & food. Se devo in qualche modo partecipare, almeno che il mio contributo serva a qualcosa oltre che a votare un blog. Il tempo quest'anno era troppo poco, pare, per sobbarcarsi l'organizzazione del convegno - so cosa voglia dire organizzare un evento e non fatico a crederlo - anche se mi dicono che ci lavoreranno per tempo dalla prossima edizione. Lo spero tanto perché, eccezion fatta per il pregevole tentativo del convegno di Bergamo, l'incontro al convegno del 2006, sia pur con tutti i suoi limiti, era stato l'unico momento di confronto - disertato in massa dai produttori, manco a dirlo - sulla comunicazione del vino e della blogosfera in particolare. C'eravamo fatti 4 chiacchiere tra di noi, ma meglio che niente no ?

Vai al post originale...

V-day, vaffanculo day

v-day-vaffanculo.jpg

"L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare. Beppe Grillo."

Vi rendete conto che i media mainstream non ne hanno parlato ? C'è una mobilitazione di centinaia di migliaia di persone e nessuno o quasi ne ha paralto o scritto su tv o giornali. E' allarmante. Prima che salti su qualcuno a dire che Grillo è un populista, ricordo per cosa BISOGNA andare tutti a firmare domani, 8 settembre 2007.

1) NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.

2) DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.

3) ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.


Mi sembrano 3 proposte senza colore politico, semplicemente di buon senso. Alziamoci presto domani, e andiamo a firmare questa proposta di legge popolare.

Vai al post originale...

Piante antiche

ponte.jpg

Esistono piante monumentali, alberi che per le loro dimensioni e per la loro età ovviamente quasi sempre solo stimata, emanano un fascino irresistibile, più di un mobile antico, più di un pezzo di antiquariato o di archeologia, in quanto non oggetti inanimati, ma esseri viventi, muti testimoni dello scorrere dei secoli. Di solito si tratta di piante isolate in boschi sperduti oppure in parchi nazionali o negli orti botanici, scampate per miracolo alla sorte toccata alle loro simili di finire ad ardere in qualche camino o essere trasformate nei mille manufatti in cui il legno è stato ed è ancora molto importante.

Vai al post originale...

Un premio per le foto più belle della vendemmia 2007

vendemmia3.jpg

Vinix e Buoniatavola.it, lanciano un piccolo concorso per premiare il miglior album fotografico sulla vendemmia 2007 inserito da non professionisti su Vinix tra il 3 settembre e il 15 ottobre. La giuria, composta da Massimo Bernardi (blogger Gambero Rosso), Sigrid Verbert (blogger Cavoletto di Bruxelles e fotografa per il Gambero Rosso) nonché dall'amico Gianni Camocardi (fotografo professionista, collaboratore di Veronelli Ex Vinis), valuterà tutti gli album in linea con le regole del concorso e decidendo chi sarà ad aggiudicarsi il golosissimo premio in formaggi in palio.

Vai al post originale...

Pubblicità e pregiudizi. Fondati o infondati ?

So bene come funziona il mondo della pubblicità, specialmente quando questa si intreccia malamente con i contenuti, non già come publiredazionale esplicito, che almeno è evidente per il lettore, ma in modo più subdolo, in un articolo che di solito funge da merce di scambio per i soldi investiti in inserzioni. Tu dai qualcosa a me ed io faccio qualcosa per te, qualcosa di molto lontano - purtroppo - dal simpaticissimo "tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio" dell'ormai noto gruppo di comici sardi. Il desiderio, anzi l'esigenza di scrivere questo post, nasce a seguito di alcune polemiche sviluppatesi intorno all'ingresso di Luciano Pignataro all'interno del network pubblicitario VinoClic avanzate dal suo collaboratore (almeno fino a qualche tempo fa) Fabio Cimmino.

Vai al post originale...

L'esperanto del vino

esperanto-vino.jpg

C'è un post un po' datato ma di estrema attualità che ha scritto qualche tempo fa Luigi Odello del Centro Studi Assaggiatori, con cui abbiamo una collaborazione editoriale attraverso la rubrica su TigullioVino.it curata dalla brava Manuela Violoni, proprio sull'analisi sensoriale.
Bene, Luigi si chiede se forse non siamo tutti un po' vittime di quella subcultura enoica che siamo andati creando, volenti o nolenti, attraverso un linguaggio del vino chiaro a pochi ed ostico a molti, in cui spesso ci crogioliamo, persuasi di sapere e pigri verso lo sforzo di trovare forme nuove e migliori.

Vai al post originale...


Pagina 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20