Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Vino

Intervisteremo Franco Maria Ricci

Ho incaricato l'amico e collega Alessandro Maurilli di intervistare Franco Maria Ricci, un "compito a casa" per certi versi non semplice considerata la recente vicenda Duemilavini. Ho scelto Alessandro perché lo so capace di essere contemporaneamente fermo e pacato e perché saprà tradurre i molti spunti che gli ho inviato in qualcosa che assomigli più ad un'intervista che ad un interrogatorio. L'intento, nell'ottica di un confronto pacato tra chi solleva perplessità ma desidera nel contempo dare spazio al confronto civile, è di cercare di comprendere qualcosa di più attraverso colui che, a rigor di logica, dovrebbe essere la persona maggiormente informata. Se tutto va bene, dovremmo riuscire a proporvi l'intervista con il Focus Mensile di TigullioVino.it, i primi di dicembre. Come dicono quelli più cool, stay tuned.

Vai al post originale...

Hasta la Buridda siempre

bambino.gif

Non credevo che lo avrei mai fatto, ed invece oggi ho varcato la soglia del centro sociale Buridda per partecipare alla manifestazione Critical Wine, fortemente voluta da Luigi Veronelli per "difendere i piccoli produttori agricoli dallo strapotere delle multinazionali agro-alimentari".

Vai al post originale...

Perché trucioli ?

Un lettore del blog, nonché caro amico, Mike Tommasi, ha così commentato di recente :

"Fil, perché tanto casino per i trucioli quando ci sono tanti altri modi di fare vino-frode? E le barrique supertostate, vabbe' costano di più, ma anche quelle denaturano il vino, mi pare, o almeno lo aromatizzano pesantemente."

Una domanda necessaria quella di Mike. Un quesito che mi da il la per approfondire la questione dal punto di vista di chi fa - o meglio, prova a fare - comunicazione del vino.

Vai al post originale...

Trucioli, opposte visioni

Continua il ping - pong sulla questione Trucioli.

Vai al post originale...

Vino dei blogger #1 : Montepulciano d'Abruzzo Doc Riparosso 2002

"Il Vino dei Blogger " mi imponeva oggi come data ultima per la pubblicazione di una degustazione di un vino acquistato alla GDO, monovitigno, e sotto ai 5 euro. Queste le condizioni della prima edizione di questa simpatica iniziativa in puro stile blogger che si è rapidamente diffusa anche in Italia. Sono sincero, non sono riuscito a trovare il tempo materiale per dedicarmi a questa cosa al meglio - l'ultima domenica l'ho trascorsa a montar video, scrivere degustazioni e articoli su Felluga, Saracco e la Sun Import - ma nel contempo non volevo tirarmi del tutto indietro e sono andato a riprendere una degustazione che avevo fatto qualche tempo fa. Lo so, non vale !

Vai al post originale...

Felluga, Saracco e Sun Import

Sono stati mesi assolutamente densi di attività che mi hanno costretto a lasciare un poco indietro alcuni articoli che dovevo terminare prima. Sono finalmente riuscito a pubblicare il resoconto (comprensivo di video e degustazioni) di due belle serate trasmesse in diretta video su TigullioVino.it :

Livio Felluga e Paolo Saracco, del 18/10/2006
Sun Import - Grappoli di Spagna, dell'8/11/2006

Vai al post originale...

A proposito de...

...l'altra faccia della medaglia.

Vai al post originale...

Il vino dei Blogger - capitolo 1: Lumassina Brut

lumassina.JPG

Non un vino qualsiasi, ma bollicine! Roba da sciuri, anche se la foto dimostra il prezzo di euro 4,49 sugli scaffali della grande distribuzione. Del lumassina parlai in un ormai lontano post.
Si tratta di un vitigno diffuso tra Savona e Albenga, che ha nella spiccata acidità la caratteristica più saliente, unita a profumi delicati di erbe aromatiche. La spumantizzazione sembrerebbe quindi una via promettente, insieme all'appassimento che però non riscuote la stessa fortuna.

Vai al post originale...

Intervista a Cipresso

Qui di seguito, alcune delle domande (e risposte) dell'intervista che questo mese Alessandro Maurilli ha destinato a Roberto Cipresso, winemaker con base a Montalcino. La sua carriera, cominciata nel 1986 a Montalcino, lo ha visto in giro per il mondo. Successi a Montalcino con alcuni grandi Brunello, ma anche negli States. Nel 1999 fonda Winemaking, la società con sede a Montalcino da dove si sono sprigionate le filosofie di Cipresso circa il modo di interpretare il territorio ed il vino. Vi ripropongo quindi i passaggi più interessanti.

Vai al post originale...

L'altra faccia della medaglia

Tutte le volte che scrivi su questo o quello, qualcosa che non piace, da fastidio, pesta i piedi, arriva sempre qualcuno che ti fa notare l'altra faccia della medaglia e a volte ci riesce pure. Ogni volta che scrivo qualcosa, cerco sempre di pensare...all'altra faccia della medaglia, di vederla con gli occhi dell'altro, di cercare di immedesimarmi in una posizione che non mi piace e spesso non mi appartiene. Ci sono volte però in cui la medaglia sembra avere una faccia soltanto e sono le situazioni peggiori.

Vai al post originale...


Pagina 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20