Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Vino

Il vino dei Blogger - Capitolo 6: Grignolino d'Asti Vigna del Casot 2006

grignolino.jpg
Grignolino d'Asti Vigna del Casot 2006
Luca Ferraris Vineyard

Dati tecnici
Colore: rosso rubino tenue
Resa per ettaro: 55 q. li
Fermentazione alcolica: in acciaio inox a temperatura controllata
Fermentazione malolattica: in acciaio inox
Affinamento in legno: da ottobre a giugno
Imbottigliamento: marzo
Alcol: 12,5 %

Vai al post originale...

Venezia

IMG_1139.jpg

Diciamo la verità. E' difficilissimo mangiare e/o bere non dico bene, ma decentemente in posti come Venezia, a meno di non mettere in conto cifre importanti.

Vai al post originale...

ZenaCamp

zenacamp.gif

Oggi sono stato al mio primo Barcamp, lo ZenaCamp, organizzato - lo dice la parola stessa - a Genova in un piccolo angolo di Palazzo Ducale. Cos'è un BarCamp ? Un incontro tra persone per condividere conoscenza, spesso e volentieri collegato alle tematiche del software libero, del diritto all'informazione e della comunicazione in senso ampio, talvolta tematico, dedicato a temi di nicchia. Ci trovi il guru, l'appassionato, il curioso, lo smanettone, il blogger, l'editore, il filosofo, il rivoluzionario, il poeta, il programmatore, il giornalista il markettaro. Insomma, tutto. Spesso ci trovi anche da mangiare e da bere.

Vai al post originale...

Mondosapore a TigullioVino.it Meeting 2007

Tra i molti ospiti di TigullioVino.it Meeting, voglio sottolineare la presenza dell'amico Terence (Terry per gli amici) Hughes, manutengolo del "blog ponte" tra Italia e Stati Uniti meglio conosciuto con il nome di Mondosapore.
Sono davvero lieto di poter ospitare Terry al meeting non solo per il fatto che, conosciuto personalmente a Vinitaly, si è rivelato estremamente simpatico, educato, intelligente, discreto e disponibile ma soprattutto perché la sua presenza rappresenta senz'altro un'opportunità importante per tutti gli espositori di questa Terza Edizione.

Vai al post originale...

Suggestioni caucasiche

Caucaso.jpg

Suggestione n°1
Durante il Vinitaly ho assaggiato i vini della cantina georgiana Badagoni. Parli di Caucaso e pensi alle anfore. E invece tutti i vini rossi (a base Saperavi) e bianchi (a base Rkatsiteli) sono vinificati in acciaio e la supervisione tecnica è affidata all'enologo italiano Donato Lanati, fondatore dei laboratori ENOSIS. Dimenticavo. Il vino più convincente per correttezza dei profumi e rotondità del gusto era proposto agli operatori (enoteche ecc.) a 1.80 euro la bottiglia.

Vai al post originale...

Beppe Grillo, ventate di democrazia dal basso

Sono reduce, è il caso di dirlo visto l'aggrovigliamento di budella che ne è scaturito, dallo spettacolo - un vero spettacolo - di Beppe Grillo a Genova. Fin dalla ricerca del parcheggio avrei dovuto intuire che non sarebbe stata una sera facile eppure, fiducioso, mi sono recato all'ingresso del Forum con il mio biglietto di tribuna di levante (Fila 1 Posto 12). Grillo ha intrattenuto il pubblico per quasi tre ore senza un momento di sosta. Uno spettacolo che definire comico è davvero riduttivo. Ridere dello schifo che ci sta intorno, aprire gli occhi, vedere e conoscere, anche attraverso la parola di esperti non prezzolati, l'altra faccia - quella dell'informazione dal basso, democratica nel vero senso della parola - dell'apparenza. Di questo si è trattato. Uno spettacolo coinvolgente che ti fa ridere e applaudire per la maggior parte del tempo e che, ciò nonostante ti restiuisce alla città con la stessa sensazione che si prova dopo aver preso un pugno forte nello stomaco, il fiato corto, il disorientamento, la disillusione, la rabbia. Vai al post originale...

Premio giornalistico a Elisabetta Tosi

elisabetta.jpg

"Con l'articolo «Gambellara gioiello nascosto» pubblicato nel settembre 2006 sul periodico Euposia la giornalista veronese Elisabetta Tosi ha vinto la seconda edizione del premio giornalistico «La Strada del Recioto e dei Vini di Gambellara DOC: un Itinerario non solo "Di-vino" ma anche di cultura e di vita».

Proposi ad Elisabetta di collaborare con TigullioVino.it nel lontano anno 2000 dopo averla seguita per un po' nelle sue peregrinazioni su newsgroup ed averne apprezzato piglio, schiettezza e brillante chiarezza. Da anni cura per TigullioVino.it due rubriche : "Il vino del mese" - dedicata alla presentazione di un vino di particolare pregio - e "Il vino nel carrello" - uno spaccato di quanto, nel bene e nel male, è possibile acquistare presso la grande distribuzione organizzata - . Sono lieto quindi di celebrare il riconoscimento meritatamente ottenuto da Elisabetta per la quale ai miei complimenti, si aggiungono quelli di tutta la Redazione.

Vai al post originale...

Vino è...

...per esempio, la stretta di mano di Stefano Pizzamiglio (La Tosa). Qualcuno ha presente ? Impagabile.

Vai al post originale...

TigullioVino.it Meeting : la lista vini !

Confermati i produttori confermati i vini...
Ma nemmeno per idea. Per farla breve, un'odissea.
Finita bene.

Vai al post originale...

Un po' di sano cazzeggio

Lo so, sono fissato con usenet ma è stata ed è ancora in buona parte la base della mia peregrinazione quotidiana in rete. Perché ? Perché c'è dalla notte dei tempi, è un luogo pieno di amici, gente che ho conosciuto negli anni, gente che non se la mena, gente da cui impari moltissimo, gente che legge tutto e tutti che si informa, che aiuta che offre senza chiedere ma soprattutto perché a volte costituisce l'unico - ultimo ? - luogo dove puoi cazzeggiare in tranquillità se trovi la vena ispiratrice.

Vai al post originale...


Pagina 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20