Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Alimenti e prodotti tipici

Nasce il primo blog di Vinix

blog-facile.jpg

Adesso, l'euforia...mi perdonerete se scrivo cinquanta post di fila su Vinix vero ? Molte aziende si stanno avvicinando al mondo del blog, scalpitano, quasi fosse l'unico strumento a disposizione per stare online. Il blog non è certo l'unico mezzo, anzi, spesso da solo non è in grado di sostituire adeguatamente un sito istituzionale di qualità, ciò nonostante, è sicuramente un componente utile nella strategia comunicativa aziendale, quello più vicino alle persone, quello con cui l'azienda si fa umana - o almeno ci prova - per rapportarsi non più a numeri ma a volti e voci, conversazioni. Di solito la questione è "Ok, apriamo un blog. Da chi me lo faccio fare ? Quanto mi costa ? Cosa serve ?".

Vai al post originale...

Autorecensioni, un problema per il social networking

Nella progettazione dell'area recensioni ristoranti di Vinix ci eravamo posti il problema : lasciamo la possibilità anche ai ristoratori di inserire recensioni di ristoranti o inibiamo questa funzione per la categoria in questione ?
Certo, lasciando la possibilità al ristoratore di inserire recensioni di ristoranti ci si espone almeno a due tipi di problemi : il primo è che il ristoratore potrebbe autorecensirsi, il secondo è che potrebbe fare una recensione negativa ad arte, solo con l'intento di screditare il diretto concorrente. E ancora, su TigullioVino.it viene fatto da anni un controllo editoriale sulle recensioni ristoranti inviate dai lettori ma in un social network, dove non esiste una filosofia editoriale precisa e dove ciascun membro è editore di sé stesso, avrebbe senso ?

Vai al post originale...

Cosa c'è dietro allo Sciacchetrà?

La notizia è leggibile anche qui.

Vai al post originale...

Il nuovo Vinix è online

230_vinix_social.gif

Il nuovo Vinix è online.
Ci sono voluti alcuni mesi ma siamo finalmente giunti al termine del lavoro più grande, quello che consente adesso di inserire contenuti in modo semplice e veloce da parte di tutti i membri. Oltre ad accrescere il numero dei contatti e ad inserire annunci, da oggi con Vinix è possibile :

- inserire degustazioni di vino
- inserire recensioni di ristoranti
- inserire immagini
- aprire un blog

Tutto gratuitamente.

Vai al post originale...

Vino dei blogger # 6 : Bandol Rosé 2005

Orpo, mezzanotte e 29. Vuoi vedere che Aristide mi caccia fuori dalla sesta edizione del vino dei blogger (la scadenza per la pubblicazione delle degustazioni era "ieri", 3 maggio 2007. Diciamola tutta : sono un orso del web. O meglio, sono uno che vive sul web ma è orso per tutto quanto riguarda i "meme" e le iniziative alla "Vino dei Blogger", sono pigro ! Stasera dovevo curare la cottura del maialetto arrosto nel camino di casa, spero che Giampiero potrà comprendere l'importanza della cosa e giustificare il mio ritardo.

Vai al post originale...

Il vino dei Blogger - Capitolo 6: Grignolino d'Asti Vigna del Casot 2006

grignolino.jpg
Grignolino d'Asti Vigna del Casot 2006
Luca Ferraris Vineyard

Dati tecnici
Colore: rosso rubino tenue
Resa per ettaro: 55 q. li
Fermentazione alcolica: in acciaio inox a temperatura controllata
Fermentazione malolattica: in acciaio inox
Affinamento in legno: da ottobre a giugno
Imbottigliamento: marzo
Alcol: 12,5 %

Vai al post originale...

Venezia

IMG_1139.jpg

Diciamo la verità. E' difficilissimo mangiare e/o bere non dico bene, ma decentemente in posti come Venezia, a meno di non mettere in conto cifre importanti.

Vai al post originale...

ZenaCamp

zenacamp.gif

Oggi sono stato al mio primo Barcamp, lo ZenaCamp, organizzato - lo dice la parola stessa - a Genova in un piccolo angolo di Palazzo Ducale. Cos'è un BarCamp ? Un incontro tra persone per condividere conoscenza, spesso e volentieri collegato alle tematiche del software libero, del diritto all'informazione e della comunicazione in senso ampio, talvolta tematico, dedicato a temi di nicchia. Ci trovi il guru, l'appassionato, il curioso, lo smanettone, il blogger, l'editore, il filosofo, il rivoluzionario, il poeta, il programmatore, il giornalista il markettaro. Insomma, tutto. Spesso ci trovi anche da mangiare e da bere.

Vai al post originale...

Mondosapore a TigullioVino.it Meeting 2007

Tra i molti ospiti di TigullioVino.it Meeting, voglio sottolineare la presenza dell'amico Terence (Terry per gli amici) Hughes, manutengolo del "blog ponte" tra Italia e Stati Uniti meglio conosciuto con il nome di Mondosapore.
Sono davvero lieto di poter ospitare Terry al meeting non solo per il fatto che, conosciuto personalmente a Vinitaly, si è rivelato estremamente simpatico, educato, intelligente, discreto e disponibile ma soprattutto perché la sua presenza rappresenta senz'altro un'opportunità importante per tutti gli espositori di questa Terza Edizione.

Vai al post originale...

Suggestioni caucasiche

Caucaso.jpg

Suggestione n°1
Durante il Vinitaly ho assaggiato i vini della cantina georgiana Badagoni. Parli di Caucaso e pensi alle anfore. E invece tutti i vini rossi (a base Saperavi) e bianchi (a base Rkatsiteli) sono vinificati in acciaio e la supervisione tecnica è affidata all'enologo italiano Donato Lanati, fondatore dei laboratori ENOSIS. Dimenticavo. Il vino più convincente per correttezza dei profumi e rotondità del gusto era proposto agli operatori (enoteche ecc.) a 1.80 euro la bottiglia.

Vai al post originale...


Pagina 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41