Feed Gusto, notizie dal mondo dei prodotti tipici italiani, formaggi, vini e altri gustosi prodotti della cucina

Alimenti e prodotti tipici

Vino dei Blogger # 9

vinodeiblogger9.jpg

Chi legge queste pagine sa che non sono un grande amante di tutte quelle iniziative a catena che solitamente nel mondo dei blogger vanno sotto il nome di "meme" ma il tema del "Vino dei blogger" lanciato questo mese dal blog "Il Maiale Ubriaco" è forse uno dei più stimolanti : il vino come emozione. Sono moltissimi i vini che mi hanno procurato un sincero trasporto e che fin dal primo assaggio si sono impressi indelebilmente nella mia memoria, scolpiti. Per questo pezzo ero tuttavia indeciso tra due vini in particolare : un grande Pinot Nero di Borgogna (il miglior Pinot Nero mai bevuto fino ad oggi, di Millot) ed un Barbaresco del 1969 di Vietti bevuto immediatamente dopo la faticosa conquista della laurea in legge. Ho optato per il secondo forse perché associato ad un ricordo così lieto e liberatorio come la FINE degli studi "istituzionali". E' una degustazione un po' risalente, perdonate eventuali errori di "gioventù".

Vai al post originale...

Il vino dei Blogger - Capitolo 9: Amarore

ibottigliatrice.jpg

Diavolo di un Maiale . Ecchè, si fa così? Mettere a nudo un’emozione, scoprire il proprio cuore è una cosa che richiede circospezione, confidenza, intimità. E invece…oplà! Via, a raccontare la propria anima. No, non si fa così. Ma in questo giochetto sado-maso che è il Vino dei Blogger chi ha il pallino detta le regole. E allora sia, facciamoci del male!

Vai al post originale...

L'ora d'aria

Stacco una settimana. Sono stravolto, da gennaio tra meeting, vinix e nascita di Viola non ho avuto un attimo di tregua. Anche ai carcerati danno l'ora d'aria, me la prendo anch'io. Domattina parto, porto Viola ed Elena una settimana in montagna. Niente di eclatante ma con la bimba così piccola al momento non ci è venuto in mente nulla di meglio. Magari - mi piace sognare - recupero in autunno e mi faccio una capatina in Sicilia o nell'amata Corsica o in Sardegna, chissà. Mi porto dietro il pc. Devo. Ma spero di riuscire ad essere abbastanza assente, distratto, rilassato. A presto.

Vai al post originale...

Previsioni Vendemmiali 2007

vendemmia2.jpg

Puntuale, come un appuntamento che non si può evitare, è appena stato diramato il rapporto sulle previsioni vendemmiali di Unione Italiana Vini ed Ismea. La vendemmia 2007 potrebbe essere ricordata come la più precoce degli ultimi trent'anni e con un quantitativo al di sotto di quello dello scorso anno, stimabile, attualmente, in un -5% circa, a livello nazionale, rispetto ai 50 milioni di ettolitri calcolati dall'Istat per il 2006. E' quanto emerge da una ricognizione sullo stato dei vigneti svolta da Ismea e dal settimanale "Il Corriere Vinicolo" dell'Unione Italiana Vini, nella prima decade di luglio.

Vai al post originale...

Chiudiamo i blog di gruppo

E' una decisione sofferta ma dopo qualche mese di prova con i "blog di gruppo" (quelli dedicati alle specifiche figure professionali), ho maturato la convinzione che la cosa non funziona. Sono stati numerosi gli sforzi per coinvolgere addetti ai lavori ma salvo isolati contributi - per i quali ringrazio i relativi autori - non c'è stato quell'utilizzo che speravo si concretizzasse. Proababilmente non era il mezzo giusto oppure l'idea di un blog di gruppo non è piaciuta. Resto convinto che fosse un'opportunità interessante, tanto più che era gratuita ma non tutte le ciambelle possono venire col buco e quando un progetto proprio "non va" bisogna anche saperlo riconoscere.

Vai al post originale...

Vinix : obiettivo europa

vinix-update.jpg

Con un accordo siglato ieri pomeriggio, ho finanziato la fase 4 di vinix che prevede, tra le moltissime integrazioni e miglioramenti, anche il lancio della piattaforma in doppia lingua (italiano e inglese) per poter aprire, finalmente, anche ad operatori ed appassionati europei e, perché no, americani. Forse sarà un colossale buco nell'acqua, forse no. Il fatto è che ci credo e quindi ci investo. Vedremo.

Vai al post originale...

Lavinium.com - meritatamente - miglior sito di enogastronomia

lavinium.jpg

E' lavinium.com il vincitore del prestigioso Premio Luigi Veronelli 2007 nella categoria miglior sito di enogastronomia. A tutta la redazione di lavinium (a loro piace di più scritto così : "laVINIum") vanno i miei più sinceri complimenti. In particolare a Maurizio Taglioni e a Roberto Giuliani - le due anime del sito - con i quali abbiamo condiviso momenti di qualche tensione ma anche di grande collaborazione e sostegno ai tempi de l'altraguida. Un Premio di questo tipo, proveniente da editori tradizionali di settore, in massima parte cartacei, contribuisce a dare dignità al web in ogni sua forma. E pur con il rammarico di non poterlo dedicare ai nostri lettori, è stato gratificante sapere che a vincerlo sia stato il concorrente storico e più stimato. Ancora complimenti.

Vai al post originale...

Dialoghi immaginari: in vigna

Trattamenti.jpg

Bea e Teo sono due vignaioli, vivono nello stesso paese e le loro vigne sono molto vicine. Sono anche amici (forse c'è del tenero) e concorrenti, nel senso che ciascuno cerca di vendere il proprio vino, ma non hanno le stesse idee in merito alla conduzione della vigna e a come si fa il vino….

Vai al post originale...

Forum Ais, problemi d'aggiornamento ?

sommelier.jpg

Così, per chiarezza (e per coerenza), io 'sta pagina moribonda fossi l'Ais la cancellerei dal server. Tra un po' si materializzano le ragnatele 2.0 ai bordi dello schermo. Piuttosto, il blog coi sommelier, quello attivo, è qui.

Vai al post originale...

Premio Veronelli, ecco tutte le nomination

Mi sono appena arrivate da Gian Marco Giura, il resp. comunicazione di Class Editori che insieme alla Veronelli Editore organizza il premio intitolato a Gino Veronelli. Ecco le nomination :


- Miglior giornalista di enogastronomia
alla carriera: Antonio Paolini, Antonio Piccinardi, Enzo Vizzari.
all’emergente: Andrea Grignaffini, Davide Di Corato, Riccardo Lagorio.

- Miglior giornalista di enogastronomia in lingua straniera
Nicolas Belfrage, Rafael Garcia Santos, Andreas Merz.

- Miglior scrittore di enogastronomia
alla carriera: Corrado Barberis, Giuseppe Lo Russo, Giusi Mainardi.
all’emergente: Roberto Cipresso, Adelchi Scarano, Andrea Zanfi.

- Miglior scrittore di enogastronomia in lingua straniera
Anthony Bourdain, Carla Capalbo, Faith Willinger.

- Miglior vignaiolo
alla carriera: Ampelio Bucci, Romano Dogliotti, Ettore Falvo.
all’emergente: Pasquale Forte, Andrea Muccioli, Giovanni Vagnoni.

- Miglior patron
alla carriera: Riccardo Aiachini, Gianluigi Morini, Lorenzo Viani.
all’emergente: Davide Oldani, Davide Palluda, Giancarlo Tassi.

- Miglior maître
Rossana De Pra, Alessandro Giani, Umberto Giraudo.

- Miglior oliandolo
Tino Cavarra, Lorenzo Piccione, Domenico Ruffino.

- Miglior grappaiolo/distillatore
Vittorio Capovilla, Fratelli Marolo, Istituto San Michele all'Adige.

- Miglior winemaker
alla carriera: Riccardo Cotarella, Vittorio Fiore, Severino Garofano.
all’emergente: Enrico Paternoster, Paolo Peira, Barbara Tamburini.

- Miglior artigiano alimentare
Roberto Santopietro, Pausa Caffè, Gian Domenico Negro.

- L’etichetta o l’oggetto da tavola più innovativo
Macinapepe elettrico Elis Peugeot, Strappa etichette Koyo, Taste-oil Piccione.

- Miglior sito di enogastronomia
www.enotime.it, www.lavinium.com, www.tigulliovino.it

- Miglior trasmissione Radio\Tv a tema enogastronomico
Enogà - Sapori e profumi, Italia 7 - Sapori di Toscana, Rai Uno - A tavola.

- La sagra gastronomica più interessante vivace o curiosa
Boccaccesca (Certaldo), Cheese, Festival del Peperoncino (Diamante).

- Il comune che più si è adoperato nella salvaguardia dei prodotti agroalimentari
Montefalco, Recco, Vigolzone.

Vai al post originale...


Pagina 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41